I MILLE COLORI DEL FLOCK
__
VELVET
IL FLOCCAGGIO
Meglio conosciuto come vellutazione, è una lavorazione che conferisce ai prodotti trattati un effetto visivo e tattile caratteristico del velluto. Si realizza applicando sulla superficie di oggetti di materiali diversi uno strato di flock.
IL FLOCK
È una polvere ricavata da fibre di diversa natura – tra cui cotone, nylon, rayon, viscosa – morbida, leggera e inodore. Viene applicato in colori e dimensioni diversi in base alle caratteristiche estetiche e funzionali che il prodotto dovrà possedere.
PERCHÉ SCEGLIERLO
La finitura vellutata che si ottiene con la floccatura impreziosisce il prodotto trattato conferendogli ricercatezza estetica e decorativa, qualità sempre più richieste nella produzione di particolari accessori per la moda e in altri settori merceologici.
Nel corso del tempo è aumentato l’impiego di questa tecnica per fini funzionali poiché i prodotti trattati acquisiscono delle proprietà utili nei settori dell’arredamento, automobilistico e della produzione di oggettistica. Le qualità intrinseche nel flock conferiscono agli oggetti le funzioni di antigraffio, antiscivolo, anticondensa, antiriflesso, antirumore e antivibrazione.
01
Applicazione di una vernice e del collante sull’oggetto da trattare
02
Deposizione del flock con pistola elettrostatica per il corretto orientamento delle fibre
03
Asciugatura del collante in un apposito forno
04
Spazzolatura ad aria compressa per la rimozione delle fibre in eccesso